"IL BREVETTO: MOTORE DELLO SVILUPPO AZIENDALE", SEMINARIO

Escogitare una soluzione tecnica, un prodotto o un servizio innovativi è un passo importante nella vita delle organizzazioni. Dalla capacità stessa di trasformare un’idea originale in un successo di mercato scaturisce la competitività dei soggetti che fanno impresa e dalla valorizzazione di sistema dell’innovazione deriva la spinta alla crescita economica di interi territori.

Ma l’invenzione è in grado di fornire un vantaggio competitivo solo se adeguatamente tutelata, cioè se soggetta al diritto di sfruttamento esclusivo da parte di chi l’ha introdotta. A questo servono appunto i brevetti che garantiscono in sede giuridica la proprietà intellettuale dell’idea e legittimano l’inventore a ricavarne i benefici connessi con la sua applicazione in sede industriale.

Arrivare al corretto deposito di un brevetto non è tuttavia operazione sempre facile, soprattutto se non si dispone di una certa esperienza: occorre aver chiaro quali siano le caratteristiche che un’invenzione deve avere per essere brevettabile e quali gli aspetti tecnici e formali che un progetto deve soddisfare per essere registrabile. Questi ed altri temi, insieme ai vantaggi e alle tutele offerte dalla legislazione in materia, saranno al centro dell’approfondimento dal titolo “Il brevetto: motore dello sviluppo aziendale” che mercoledì 5 febbraio 2020 a partire dalle 9.30 il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Trento organizzerà nella sede di via Calepina 13 a Trento.

La partecipazione è gratuita previa adesione telefonando allo 0461/887291 o scrivendo a brevetti@tn.camcom.it

PID Trento

5 Febbraio 2020