BE SMART: FOLLOW THE REVOLUTION CICLO DI SEMINARI GRATUITI SUI TEMI DI INDUSTRIA 4.0

GIOVEDI' 3 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00
STRUMENTI e TECNOLOGIE per l'AZIENDA INTELLIGENTE
Il seminario affronta tematiche tipiche di industria 4.0 , con focus su applicazioni di logistica e gestione di magazzino, tematiche trasversali per i settori industriale/manifatturiero e del commercio. In particolare: vengono introdotte le principali tecniche per l'identificazione e la memorizzazione automatica di informazioni (Barcode, RFID), presentati i robot antropomorfi e bracci robotici di ausilio alla logistica nonché le tecniche di georeferenziazione autonoma evidenziando come tali tecniche possono essere utilizzate all'interno di software e app che permettono la facile implementazione di soluzioni I4.0 a costi contenuti.
INTERVENTI:
I - Ing. Vincenzo CALABRO', CTO MDM Team S.r.l.
II - Ing. Romeo BANDINELLI, Ricercatore Università di Firenze e Co-fondatore Balance S.r.l. spinoff UNIFI
III - Dott. Luca D'APRUZZO, CEO Conversation Inc. e Ing. Marco Natalini, CTO Conversation Inc. 


GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00
PROGETTARE 4.0: dall'idea alla STAMPA 3D
Primo dei due seminari su tematiche di Additive Manufacturing: ha lo scopo di fornire una panoramica sulle varie tipologie di stampanti 3D presenti sul mercato e sulle principali tecnologie di Additive, evidenziando le potenzialità di tali tecniche innovative nelle fasi di progettazione e prototipazione. Vengono fornite informazioni pratiche sull'utilizzo di tali tecniche (i.e. come passare da file CAD a file gestibili dalle stampanti) e sulla riduzione di tempi e costi della fase di prototipazione rispetto alle tecniche tradizionali.
INTERVENTI:
I - Ing. Andrea AMEDEI, Università di Firenze
II - Ing. Alessia MESCHINI, Università di Firenze


GIOVEDI' 17 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00
PRODUZIONE 4.0: le infinite opportunità dell'ADDITIVE MANUFACTURING
Il secondo seminario su tematiche di Additive Manufacturing ha un taglio più pratico e verte principalmente su lavorazioni con materiali metallici, introducendo l'approccio dell'ottimizzazione strutturale con esempi applicativi basati sull'esperienza dei gruppi di ricerca dell'Università di Firenze e del centro di ricerca CERTEMA di Grosseto.
INTERVENTI:
I - Ing. Andrea AMEDEI, Università di Firenze
II - Ing. Marco PAGLIAI, Ricercatore Università di Firenze
III - Ing. Stefano PETRELLA, Managing Director di CERTEMA laboratorio tecnologico multidisciplinare di Grosseto


GIOVEDI' 24 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00
TURISMO 4.0: cosa e come cambia il nostro modo di viaggiare
Il mondo dei viaggi o "industria dell'ospitalità" si interroga sempre più sull'impatto dell'innovazione digitale nei trasporti e nei servizi relativi all'ospitalità e alla cultura. Le nuove tecnologie impattano sul nostro modo di viaggiare con implicazioni non solo tecniche ma anche comportamentali e sociologiche.
Il seminario presenta le principali trasformazioni in atto nel settore turistico da vari punti di vista: di marketing, organizzativi, accoglienza e trasporto passeggeri, ecc.
DOCENTE : Filippo GIUSTINI


GIOVEDI' 31 OTTOBRE 2019 ore 15,00-18,00
RETAIL 4.0: E-COMMERCE e IN-STORE EXPERIENCE
Il digitale ha totalmente rivoluzionato il mondo della distribuzione commerciale: da un lato rende più efficienti le operazioni di back end (gestione magazzino, inventari, ordini, sicurezza) dall'altro migliora i servizi di front end (esposizione merce, riassortimento, servizi di pagamento, ingaggio e fidelizzazione, servizi pre e post vendita). Il Retail è radicalmente mutato grazie all'avvento della distribuzione multicanale (in-store e on-line). Il seminario illustra le trasformazioni citate con approfondimenti su aspetti di natura tecnica, comportamentale, di marketing e commerciale.
DOCENTE : Filippo GIUSTINI

ORGANIZZATO DA

PID Pistoia - Prato

QUANDO

da 3 Ottobre 2019 a 31 Ottobre 2019
ore 15.00 - 18.00

DOVE

Pistoia