AUTOVALUTAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Per le piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un'opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l'immagine aziendale e agevolare l'accesso al credito.
Con l'obiettivo di supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG (Environmental, Social and Governance), la Camera di commercio di Cagliari-Oristano promuove il Progetto gratuito di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale, che combinerà sessioni formative e laboratoriali con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per approntare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità.
Per aderire al progetto è necessario inviare la candidatura compilando un breve questionario(link is external) entro il 19/10/2023.
L'iniziativa è riservata a un massimo di 25 aziende, prioritariamente iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. Saranno ammesse anche imprese iscritte in altre Camere di commercio sarde.
Le imprese candidate verranno ricontattate nel caso in cui il loro profilo verrà selezionato.
Le date del percorso, che si terrà online, sono le seguenti:
Evento informativo di lancio: già tenutosi il 5 ottobre (sul sito camerale è disponibile il link per scaricare la registrazione e le slide dei relatori del webinar di lancio del progetto)
1° evento formativo: 6 novembre
1° laboratorio: 16 novembre (Rilascio licenze piattaforma per rating ESG)
2° laboratorio: 12 dicembre (Rilascio licenze piattaforma per Bilancio)
Evento finale: 2024 (Riepilogo attività e diffusione dei risultati)
L'iniziativa è riservata a un massimo di 25 aziende, prioritariamente iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano. Saranno ammesse anche imprese iscritte in altre Camere di commercio sarde.