4 WEBINAR IN TEMA AMBIENTALE

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar il 07 Ottobre, 21 Ottobre, 11 Novembre e 25 Novembre 2021 dalle 09:30 alle 12:30, in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

PRIMO SEMINARIO   giovedì 07 ottobre, ore 09.30-12.30: NUOVA TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI

Programma:

Lo scopo dell’evento informativo è quello di fornire gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente con riferimento alla gestione dei rifiuti in relazione al Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione. Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti, che ha introdotto il Registro Elettronico Nazionale e riscritto gli artt. 190 e 193 del D.gs. 152/06.

Destinatari:

Figure professionali che, all’interno dell’azienda, delle associazioni di categoria oppure come consulenti, curano la gestione amministrativa dei rifiuti.

d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Per iscriversi CLICCA QUI

Il link di accesso sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.

- SECONDO SEMINARIO   giovedì 21 ottobre, ore 09.30-12.30: IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

Programma:

È necessario gestire e condurre gli impianti di trattamento rifiuti secondo procedure e istruzioni prestabilite, garantendo i livelli di servizio prefissati, la sicurezza sul lavoro e la massima tutela ambientale. Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative. Risulta molto importante anche il ruolo del trasportatore del rifiuto ed è in questo contesto che si affronteranno quali sono gli elementi caratterizzanti di questa figura, obblighi e divieti, il tutto contenuto in un’analisi dell’Albo Gestori Ambientali.

Destinatari:

Responsabili ambiente di enti e imprese in possesso di autorizzazione o che intendono avviare attività che richiedo un’autorizzazione ambientale, consulenti, professionisti, ma anche a responsabili tecnici per il trasporto.

d.ssa Emma Schembari esperta ambientale Ecocerved

Per iscriversi CLICCA QUI

- TERZO SEMINARIO   giovedì 11 novembre, ore 09.30-12.30: LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE

Programma:

L’attività di manutenzione si caratterizza per essere una prestazione d’opera, attuata da un’impresa, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere, molti dei quali sono giuridicamente qualificabili come rifiuti.

Si pone dunque il problema di individuare, per tali attività, la corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione”, in funzione delle importanti conseguenze giuridiche, in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale.

Destinatari:

Imprese, ed in particolare le PMI, che operano nel campo delle attività di installazione e manutenzione, consulenti.

d.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Per iscriversi CLICCA QUI

- QUARTO SEMINARIO   giovedì 25 novembre, ore 09.30-12.30: LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI

Programma:

L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche.

Nel corso del seminario, verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; verranno inoltre esaminati gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.

Destinatari:

Imprese operanti nell’edilizia, consulenti e professionisti

Dott.ssa Manuela Masotti – Esperta Ambientale Ecocerved

PID Piacenza