W.B.L. SYSTEMS E LA RINASCITA DEL PROCESSO DI LAVAGGIO, ASCIUGATURA E CONDIZIONAMENTO DELLE BOTTIGLIE

su
37 voti

I prodotti che WBL ha immesso sul mercato sono macchinari in grado di offrire all’utilizzatore vantaggi di migliori capacità di lavorazione in termini qualitativi e quantitativi abbinati a risparmi per minori consumi energetici e di acqua, ingombri e manutenzioni contenute. W.B.L. Systems S.r.l. ha introdotto e si sta affermando sul mercato con delle macchine eno-alimentari nel vitivinicolo di lavatrici-asciugatrici e condizionatori di temperatura per bottiglie e contenitori, tutti caratterizzati da una marcata innovazione. Ad oggi WBL vanta 3 brevetti, due dei quali già estesi a livello europeo.  Le lavatrici-asciugatrici sono utilizzate nell’ambito dei processi di pulitura delle bottiglie, con il fine di renderle idonee per l’utilizzo in sede di imbottigliamento di vini, birre e altri liquidi alimentari. I climatizzatori sono utilizzati invece per asciugare le bottiglie e portarle ad idonea temperatura eliminando la condensa, così da poterle etichettare.L’innovazione di WBL (inversione della movimentazione spazzole-bottiglie nel caso delle lavatrici asciugatrici e utilizzo di raggi infrarossi in luogo dell’acqua nel caso dei climatizzatori) offre notevoli vantaggi al cliente finale, ad oggi non disponibili: minori ingombri / compattezza, minore usura delle parti e conseguente riduzione d’interventi manutentivi, incremento di capacità produttiva, risparmi di energia e acqua, riduzione infezioni batteriche, stabilità dei trattamenti, etc. L’impresa si sta posizionando sul mercato offrendo prodotti di alta gamma, contraddistinti dal binomio sinergico d’innovazione tecnologica e prezzo accessibile. Intende quindi occupare lo spazio libero della forbice che caratterizza il mercato attuale ove sono presenti in prevalenza abbinamenti di prodotti di alta qualità ed alto prezzo e bassa qualità e basso prezzo.Si ritiene inoltre che WBL, in ragione delle qualità de proprio team di progettazione, sia in grado di assorbire la risposta degli altri player in tema di avvio di rincorsa di settore all’innovazione enologica. L’innovazione di WBL, in una regione ad alto tasso di industrializzazione come il Piemonte, contribuisce a rinnovare il settore manifatturiero, nonché a modernizzare il settore vitivinicolo, già eccellenza, richiamando nuovi interessi. W.B.L. Systems sta focalizzando le proprie attività sulla progettazione e sulla creazione di una propria rete commerciale e sull’utilizzo delle reti commerciali esistenti, nonché sul consolidamento del marchio e del proprio posizionamento sul mercato. Le funzioni produttive e logistiche, con correlata complessità organizzativa ed impiego massivo di personale subordinato, sono terziarizzate su officine meccaniche di consolidata tradizione ed affermazione sul mercato, sulla base di relazioni votate al medio lungo termine con partner costruttivi e logistici affidabili. La produzione delle macchine viene eseguita da terzi costruttori (officine meccaniche affermate sul mercato e con storico di riferimento), sulla base di specifiche tecniche elaborate da WBL. Quest’impostazione, fondata in sostanza su contratti d’appalto, rientra nell’ambito della scelta di modello di business improntato alla lean organization di WBL e permetterà di ridurre costi e tempi per l’esecuzione delle attività. I terzi fornitori implementeranno anche magazzini parziali per la componentistica, riducendo l’impiego di capitale circolante Organizzando in maniera efficiente il comparto produttivo su terzi fornitori affidabili, WBL può proporsi sul proprio mercato di riferimento con prodotti a contenuto tecnologico superiore a quelli attuali e prezzi accessibili e competitivi con quelli dei concorrenti. L’impresa di pone l’obiettivo di divenire, in 5 anni, un player di riferimento nel mercato delle macchine eno-alimentari utilizzate nel settore vitivinicolo a livello internazionale, con particolare riferimento alle lavatrici-asciugatrici esterne per bottiglie e climatizzatori di temperatura per bottiglie e contenitori.

Ambito:
Manifattura intelligente/avanzata