Pattern4all

su
341 voti

La Flavia Pinello, azienda omonima della Designer fondatrice e studio stilistico, è da oltre 10 anni che si occupa di alta moda e moda Sposa ma da 5 anni si sta specializzando nelle nuove tecnologie digitali e 3D, essendo queste la nuova frontiera della moda a livello globale ed il know how di base per poter affrontare ed incontrare le nuove richieste del mercato. 
Prima di spiegare la nostra idea progettuale è importante e fondamentale fare una premessa su quale sarà la prossima rivoluzione digitale e la nuova frontiera “Metaverso” che stravolgerà le nostre abitudini ed il modo di concepire la realtà ma che nel caso delle imprese siciliane potrebbe rappresentare un nuovo anno 0. Il Metaverso, prossima evoluzione che avverrà entro il prossimo triennio del colosso tech Facebook, sarà il successore dell’internet mobile in cui le persone potranno essere presenti come se fossero fisicamente lì, in una nuova realtà virtuale creata per aumentare il benessere dell’utente. Un mondo virtuale in cui proiettare la propria identità digitale, la nostra casa diventerà un luogo aumentato in cui potremo ricevere i nostri amici che si materializzeranno davanti ai nostri occhi, ovunque essi siano, in cui lavoreremo come se fossimo in ufficio e dove faremo sport e shopping senza soluzione di continuità. Le giovani consumatrici già oggi acquistano infatti molti indumenti per usi singoli, che sia un evento o una festa, ma anche spesso una foto o una story sui social media, e poi restituiscono tali capi utilizzando le politiche di restituzione a lungo termine dei venditori. Quindi non comprano per indossare, ma per esprimere qualcosa in un mondo virtuale, quindi ipotizzando un prossimo futuro acquisteranno abiti virtuali. 
La nostra idea progettuale, prende forza dalle problematiche del territorio, dalla consapevolezza di dove andrà la tecnologia, dall’esperienza del 3D rendering del campo della moda per promuovere un nuovo inizio in digitale. 
La Sicilia è indietro nel campo produttivo/competitivo, ma per ingegno e design non ha nulla da invidiare. In un mondo nuovo in cui si può ripartire da 0, è l’occasione ideale per il nostro tessuto imprenditoriale per avere un nuovo inizio ed essere tra i primi brand a creare collezioni pensate e costruite per essere virtuali. Questa esigenza nasce dall’esperienza del Distretto Produttivo Regionale del Fashion, di cui Flavia Pinello è presidente e portavoce di oltre 60 imprese del settore. Fulcro del progetto è la creazione di uno studio stilistico digitale che abbia al suo interno tutte le attrezzature necessarie per lo sviluppo e le creazione di abbigliamento in 3D ma che soprattutto abbia ed insegni il know how per effettuare quanto scritto sopra. 
Ogni anno o semestralmente le imprese della moda devono creare nuove collezioni da proporre e promuovere sul mercato, il classico campionario affrontando dei costi di design, progettazione, produzione e promozione ed alla fine non vi è garanzia che portino risultati positivi. Attraverso lo sviluppo di collezioni virtuali in 3D rendering si possono abbattere notevolmente questi costi perché diventa radicalmente più economico produrre i modelli, fare test di mercato, progettare le collezioni dal punto di vista tecnico e usare le simulazioni in 3D per la promozione della collezione. simulazioni in 3D per la promozione della collezione. 
Per ultima ma non ultima, è l’attenzione all’ambiente che questa tipologia di sviluppo e progettazione permette. Infatti, le aziende possono creare i campionari in modo totalmente green, senza produzione di scarti ed inquinamento se non quelli strettamente necessari per la produzione di quanto è stato effettivamente già commissionato e venduto. 
Inoltre, entrando in fondo al processo di creazione del 3D è strettamente necessaria lo sviluppo della modellistica digitale 2D che può essere considerato un sotto prodotto, ma che a tutti gli effetti può essere un prodotto immediatamente commerciabile, in quanto risponde alla domanda di modellistica, attualmente in crisi per la mancanza di personale qualificato. Per questo campo inoltre si prevede la creazione di un sito integrato di modellistica digitale in cui, sia gli appassionati, gli studenti o i professionisti della Moda possano risolvere i loro problemi di modellistica e rendering 3D trovando o commissionando i modelli di cui hanno bisogno. 
Altra diramazione del prodotto principale è la realtà aumentata (AR) da poter utilizzare nel creare l’esperienza di camerino per gli e-commerce o l’utilizzo di Specchi Smart per i negozi fisici. Obiettivo dello studio è sviluppare al massimo le potenzialità delle tecnologie di 3D rendering, non solo per il Meta ma anche per aumentare l’esperienza di camerino con la Realtà aumentata e gli Smart Mirror. 
Non possiamo prevedere cosa succederà nel prossimo futuro, ma sicuramente il 3D ci permetterà di ridurre gli sprechi, producendo solo quanto è stato già venduto, di aumentare la competitività delle aziende del mezzogiorno, accorciare le distanze permettendo di mostrare le collezioni ovunque nel mondo senza i costi di viaggio e logistica, e permetterà di avviarci verso un nuovo mondo più green e consapevole. 

Ambito: 
Manifattura intelligente/avanzata
Ragione sociale impresa: 
Pinello Flavia Ditta Individuale
Provincia: 
Palermo
Per votare: