Ohoskin, il materiale bio-based creato da sottoprodotti di arance e pale di ficodindia

su
99 voti

Ohoskin è la startup innovativa che ha brevettato e creato un materiale bio-based a partire dai sottoprodotti industriali di arance e fichidindia. Nata nel 2019, la startup ha pensato il suo materiale per offrire ai brand di lusso della moda, arredamento e automotive un’alternativa alla pelle animale sostenibile e vegana. Ancora oggi, infatti, il 90% della pelle è conciata al cromo, con effetti devastanti sugli ecosistemi. Questo, unito alla crescente sensibilità dei consumatori verso il benessere animale, ha portato a una crescita esponenziale di materiali alternativi alla pelle. Basti pensare che la ricerca su internet di termini come “vegan leather” è aumentata del 119% a partire dal 2018. Per creare il suo materiale, Ohoskin riutilizza le tonnellate di sottoprodotto di arance e ficodindia che l'industria dell'alimentazione e la cosmetica producono ogni anno in Sicilia, per trasformarle in un materiale bio-based di alta qualità in un processo virtuoso di economia circolare. In questo modo, ciò che è un costo di smaltimento genera nuove risorse economiche e non produce peso sull’ambiente. Nel 2020, Ohoskin ha esteso il brevetto in PCT internazionale. Nello stesso anno, ha validato lo scale-up industriale sottoscrivendo accordi con i fornitori della materia prima in Sicilia e con la Novartiplast Italia s.p.a. In questo modo, l’azienda è stata sin da subito in grado di iniziare la produzione su scala industriale. Nel 2021, mettendo in piedi una filiera Made in Italy, trasparente e certificata in blockchain, è iniziata la produzione ed è stato presentato il primo prodotto. Nel 2022, la startup ha iniziato un processo di sviluppo industriale, coinvolgendo partner di filiera internazionali e ha iniziato a vendere il suo materiale ai primi brand del settore lusso. Il prodotto di Ohoskin è progettato fin dall'inizio per essere resistente e durevole. È sottoposto ai più impegnativi test fisico-meccanici, non contiene ftalati e rispetta le normative REACH EU e PROP65 USA. In questo modo, le aziende e i loro clienti potranno godere di un materiale di lusso senza sensi di colpa, andando oltre il greenwashing e contribuendo in modo concreto alla transizione verso la carbon neutrality. Per un lusso che fa bene a tutti, agli animali, all’economia, al pianeta. Il valore innovativo di Ohoskin è stato riconosciuto in diversi contesti:

  • Tra le 10 startup selezionate dal Motor Valley Accelerator di Plug and Play, CDP, Unicredit e CRIT. Con 100.000€ di finanziamento e l’accesso a un network fatto dalle più grandi aziende del settore dell’automotive.
  • 1° posto alla Call4Fashion 2021 di Murate Idea Park, il programma di incubazione e accelerazione fiorentino per le startup più promettenti nella fashion industry.
  • Tra i 16 progetti Made in Italy più innovativi selezionati da UniCredit per il programma Start Lab Academy.
  • Premio Milano Finanza Supply Chain Awards 2021 come ""Best Innovation"" organizzato dal gruppo Class editori con Camera nazionale della moda italiana e con Intesa Sanpaolo.
  • Premio ""Innovazione Amica dell’Ambiente 2021” di Legambiente, come progetto più interessante nel campo dell’economia circolare. Pemio “Best Player In.Sicily 2022” alla Borsa della Ricerca di Fondazione Emblema e Regione Siciliana.
Ambito: 
Sostenibilità
Ragione sociale impresa: 
Ohoskin S.r.l.
Per votare: