Familydays.it: il primo e-commerce di esperienze per le famiglie con bambini 2-12 anni

su
29 voti

Familydays.it è una piattaforma esistente sul mercato da quasi 7 anni, come portale di informazioni e servizi per famiglie del territorio lombardo e con una società di organizzazione di eventi per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni: festival, eventi a tema, fiere nella zona di Milano ed hinterland. Il team rappresenta un esempio di sinergia di differenti competenze: comunicazione, eventi, ambito commerciale con oltre 15 anni pregressi di esperienze in aziende multinazionali. Nei 7 anni di attività ha raccolto una media di 30/40.000 utenti/mese sul portale, 25.000 followers FB+IG e quasi 7000 iscritti alla newsletter settimanale. Durante il 2020, con la pandemia ed il lockdown il team intuisce come il tempo trascorso con i propri bambini in esperienze di valore sia diventata un'esigenza sempre più sentita e decide di evolvere il progetto da semplice portale di informazioni a e-commerce di esperienze. Familydays.it ad Aprile 2021 si trasforma in un e-commerce nella vendita online di esperienze per le famiglie, diventando cosi’ la soluzione ideale per tutti i genitori 25-50 anni, con bambini 2-12 anni alla ricerca di attività per trascorrere il tempo libero con i loro figli. Il target è rappresentato da genitori lavoratori, spesso con poco tempo a disposizione per la ricerca di tutte le informazioni e la prenotazione di una vera esperienza di valore per la loro famiglia. Familydays funge da portale di incontro fra domanda e offerta nel settore turistico e di intrattenimento per famiglie, nella quale imprese terze di questo settore possono inserire e promuovere i loro servizi direttamente al loro target di riferimento. Il portale inoltre supporta il turismo esperienziale locale italiano consentendo alle famiglie di scoprire nuovi territori italiani grazie alle esperienze promosse. In oltre 1 anno di attività di vendita Family Days ha tracciato oltre 100.000€ di ordini con oltre 2630 iscritti come utenti. Ha aggiunto oltre 140 esperienze e ha raggiunto oltre alla Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna. Family Days ha inoltre ripreso ad organizzare eventi creando e vendendo esperienze di qualità organizzate direttamente dalla società oltre a quelle di partner ricercati. La start up opera in un mercato in forte crescita che è il MERCATO DELL’ACQUISTO DI ESPERIENZE i cui i dati di mercato stimano essere rappresentato in Italia da quasi 10 milioni di famiglie con bambini che prenota esperienze online per il loro tempo libero / vacanze. Familydays.it opera inizialmente con partner e strutture con cui ha già instaurato collaborazioni di valore negli anni passati concentrandosi il primo anno sul territorio di Lombardia e dintorni. Il target di riferimento per il primo anno è stata la community già esistente e consolidata del portale. Il piano di crescita prevede di:

• Anno 1 - Ampliare la community in Lombardia

• Anno 2 - Estendere la community ed mercato a tutto il Nord Italia

• Anno 3 - Coprire nuove regioni sul resto del territorio nazionale

• Anno 4 - Ulteriore ampliamento e consolidamento mercato su territorio italiano.

• Anno 5 - Sviluppo piattaforma in lingua inglese o collaborazione con piattaforme internazionali per arrivare al mercato di turisti stranieri.

Il progetto prevede 3 linee di business. La principale consiste nella vendita di esperienze dirette organizzate dalla società stessa, la seconda nella fee di retrocessione sulla compravendita con una fee del 15% e la terza la vendita di spazi pubblicitari / posizionamenti sul sito.

Ambito:
Ragione sociale impresa: