Digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure di voto

Siamo costantemente connessi a internet e sempre raggiungibili al cellulare. Eppure ci sono ancora tanti processi che richiedono la nostra presenza fisica e la digitalizzazione della burocrazia in Italia è ancora in una prima fase di sviluppo.
La pandemia di Covid-19 ha evidenziato ancora di più il gap tecnologico e la mancanza delle infrastrutture adeguate. L’impossibilità di riunirsi di persona è stata solo parzialmente superata dalle piattaforme di videoconferenza, che non hanno potuto sostituire al 100% l’incontro in presenza.
Alcuni processi, nel nostro caso specifico quelli elettivi, non potevano essere certificati e riconosciuti legalmente validi online senza rispettare le giuste misure di sicurezza. Proprio in questo contesto moltissime aziende e associazioni non hanno potuto indire le riunioni necessarie all’approvazione di bilancio e dei programmi, o all’elezione delle cariche associative. Similmente anche nelle scuole si è presentato lo stesso problema per l’elezione degli organi collegiali, compresi i rappresentanti di classe, d’istituto e dei genitori.
La necessità di svolgere elezioni e votazioni in presenza, in un periodo in cui non era possibile farlo per Legge, si è tradotto nel blocco del normale svolgimento di attività aziendali, associative e scolastiche.
Didanet Srl ha deciso di trovare una soluzione flessibile, efficace e certificata per rispondere a questa nuova esigenza. Per farlo abbiamo integrato e modificato uno dei nostri prodotti: VotaFacile, la piattaforma web-based per le votazioni online sicure e certificate.

VotaFacile - La soluzione

La prima versione di VotaFacile è nata nel 2000 da un’esigenza totalmente custom. Un’azienda Cliente aveva bisogno di una soluzione per gestire le loro elezioni a distanza.
Negli ultimi due anni la piattaforma è stata integrata con nuove funzionalità per rispondere meglio alle moderne esigenze di mercato e adattarsi alle necessità di target diversi. Abbiamo aperto un dialogo diretto con aziende, associazioni e scuole interessate alla soluzione e insieme abbiamo collaborato per integrare le features mancanti in piattaforma.
Negli ultimi 2 anni VotaFacile è diventata la più completa soluzione per il voto elettronico sul mercato: supporta le opzioni di voto segreto, palese, disgiunto, pesato e per delega, oltre alla possibilità di definire le quote rosa e il quorum.
Oggi VotaFacile si rivolge non solo ad aziende, associazioni e scuole, ma anche a cooperative, comuni, fondi e casse. Permette la certificazione di qualsiasi tipo di votazione, sia standard che per lista, direttamente online e in assoluta sicurezza.

VotaFacile - Come funziona e tecnologie utilizzate

VotaFacile permette di avviare qualsiasi tipo di votazione nell’arco di 10 minuti al massimo.
Basta caricare in piattaforma il file di import in formato .CSV con gli indirizzi email degli utenti votanti, creare la domanda e inserire le possibili risposte. La votazione è accessibile solo dal giorno e l’ora indicati in fase di creazione e viene chiusa automaticamente secondo lo stesso criterio.
Gli utenti aventi diritto di voto ricevono le credenziali di accesso, generate in automatico dalla piattaforma, direttamente via email. L’amministratore, per questione di privacy, non può in nessun momento visualizzare o editare queste credenziali.
Gli utenti possono accedere alla votazione ed esprimere la loro preferenza da PC, tablet e smartphone.
Al termine della votazione la piattaforma elabora in automatico lo spoglio del seggio, restituendo in maniera istantanea il risultato.
Dal punto di vista tecnico, VotaFacile è basata su un sistema di blockchain che ne assicura l’immutabilità di registro e la crittografia dei dati. Tutte le informazioni sensibili vengono gestite come da GDPR e custodite su server italiani proprietari. Nel 2021 è stata ufficialmente certificata da Agid, l’agenzia per l’Italia digitale.
La piattaforma è stata sviluppata in modo da essere intuitiva e semplice da gestire, così da non richiedere particolari competenze digitali.
All’interno della piattaforma VotaFacile è comunque presente una sezione “supporto” completa di video tutorial e manuale utente.
È stato anche implementato il servizio di supporto tecnico via email, che assicura la risoluzione dei ticket nell’arco di 24 ore.

Risultati e benefici ottenuti

Nell’ultimo anno VotaFacile è stata acquistata da più di 100 tra aziende, associazioni e ordini professionali e da circa 300 scuole e università. Tra i nuovi Clienti sono presenti anche i primi Comuni, che hanno deciso di utilizzare la piattaforma per avviare dei progetti di democrazia partecipativa.
La gestione più veloce delle votazioni fa diminuire i costi di allestimento: i nostri Clienti hanno registrato in media un risparmio dell’80% sui costi di gestione e un incremento medio del 40% nella partecipazione rispetto alle votazioni in presenza.
Le votazioni che sono state gestite su VotaFacile negli ultimi mesi sono:
- Votazioni elettive di diverso tipo
- Approvazioni di bilancio
- Elezione dei Rappresentanti Sindacali
- Elezione degli Organi Direttivi, Elezione
- Rinnovo degli Organi Collegiali
- Consultazioni cittadine

Il prezzo della piattaforma è annuale e varia in base al numero di utenti votanti da gestire. In questo modo il costo della piattaforma è più facilmente sostenibile ai differenti target.
Il pacchetto Standard, fino a 1000 votanti, costa 100€ l’anno. Il pacchetto Advanced, fino a 4000 votanti, costa 400€ l’anno. Oltre i 5000 votanti viene fatta una quotazione in base all’effettivo numero di utenti votanti.

Conclusione

L’home working e lo smart working si stanno affermando sempre di più. VotaFacile si è dimostrata una delle soluzioni più efficaci per garantire la continuità dei processi
decisionali diverse realtà economiche e organizzative, assicurando a tutti i soggetti coinvolti di sentirsi partecipi nelle decisioni, indipendentemente dalla distanza.

Ambito
Nuovi modelli di business 5.0
Ragione sociale impresa
Didanet S.r.l.
Provincia
Venezia
Per votare:


223 voti per questo progetto