CALID - Simulatore di guida macchine per movimento terra

su
167 voti

Il Calid è un simulatore di guida avanzato di macchine movimento terra. Il prodotto nasce per rispondere alla esigenza di simulatori per il mondo delle macchine movimento terra, la cui guida è complessa, l'impatto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è notevole e la complessità degli scenari e degli ambienti ostili rappresenta una importante tematica da affrontare. A tal proposito la varietà e complessita di scenari presenti in campo, quale mission sociale nei confronti della sua utenza e delle istituzioni, l'azienda Caldarola, storico leader del mezzogiorno in tale settore, ha deciso di mettere in campo le proprie energie e il proprio know-how per realizzare un innovativo simulatore realistico tailor-made che rappresenta un connubio vincentedi tecnologia, esperienza e pratica e che mira a interessare e formare nuove leve nell'ambito di tale settore che necessita ad oggi sempre più manodopera qualificata. Infatti, il Calid è stato oggetto di un percorso PCTO nel territorio di Matera per l'I.I.S. Professionale "Isabella Morra", che ha anche ottenuto un riconoscimento regionale da parte della Camera di Commercio di Basilicata. Il Calid immerge l'utente in un ambiente totalmente virtualizzato dove è possibile svolgere task di varia complessità e sottoposti a meccanismo di scoring. Il Calid è caratterizzato dai controller effettivi del mezzo che sono stati opportunamente trasformati in dispositivi di input dello stesso. E' possibile quindi vivere una esperienza immersiva realistica, grazie all'utilizzo di opportuni sensori e attuatori a bordo. Il Calid consente inoltre di effettuare la condivisione dello scenario con altri simulatori in modo da poter gestire il tutto in modo collaborativo. Il tutto è perfettamente interconnessoe accessibile tramite rete, consentendo quindi anche la visualizzazione dei replay di guida al fine di fornire uno spunto critico all'utente sulla guida condotta. A testimonianza della continua evoluzione del prodotto, è in corso lo sviluppo dello scenario con l'inserimento di digital twins di mezzi reali che vengono riprodotti nello scenario sfruttando l'interconnessione dei dati provenienti dal CANBUS del mezzo, creando un vero e proprio metaverso del settore. Il simulatore è utilizzabile gratuitamente all'interno degli showroom Caldarola, e i riscontri raccolti sul realismo dello stesso da parte degli operatori esperti sono soddisfacenti. Il progetto è stato oggetto di pubblicazione scientifica sulla rivista ANVUR Quality & Engineering e la sua nuova tecnica è oggetto di un brevetto d'invenzione industriale n.102020000030977 dal titolo Dispositivo simulatore e relativo metodo di produzione della flotta virtuale il cui rapporto di ricerca ottenuto dal ministero è stato positivo.

Ambito:
Sociale