IGF Italia
Dal 7 al 9 ottobre 2020 si svolgerà l'Internet Governance Forum Italia 2020 (#IGF2020) e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
L'Internet Governance Forum, istituito nel 2006 con il patrocinio dell’ONU, favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti la Governance di Internet, e portarla così all'attenzione dei più rilevanti attori del sistema. Temi prioritari di quest’anno approfonditi nel forum saranno: Fiducia e sicurezza; Inclusione; Governance dei dati; Sostenibilità.
L'edizione italiana gode della collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione e AssoTLD.
Si potranno seguire online le conferenze e i tavoli di lavoro previsti nel programma dell'IGF 2020 previa registrazione.
Da questa edizione il sistema camerale è coinvolto sia nell’organizzazione dell’evento sia negli interventi qualificati all’interno delle diverse giornate di IGF 2020.
Inoltre, i Punto Impresa Digitale - PID delle Camere di commercio, organizzeranno eventi locali correlati all'iniziativa e dedicati ai temi del Forum - sia prima che successivamente alle tre giornate dell'IGF 2020 - che verranno via via raccolti in questa sezione dedicata.