I PID protagonisti a Maker Faire Rome 2025: tre giorni di innovazione e impresa digitale

10 Ottobre 2025

Dal 17 al 19 ottobre 2025, al Gazometro Ostiense di Roma, la rete dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio sarà tra i protagonisti della nuova edizione di Maker Faire Rome, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma.

Unioncamere parteciperà in collaborazione con Dintec presso lo stand PID/Dintec/Unioncamere, situato nell’Area E “Innovation” (booth E.28, E.29, E.30), uno spazio interamente dedicato al Sistema camerale e alle sue iniziative a supporto della trasformazione digitale delle imprese italiane.

Un palcoscenico per l’innovazione delle PMI

Per tre giornate, il pubblico potrà conoscere da vicino i progetti, le buone pratiche e le tecnologie promosse dai PID per accompagnare le PMI italiane nel percorso di transizione digitale, favorendo la crescita sostenibile e l’adozione di strumenti 5.0.

Maker Faire Rome rappresenta, da oltre un decennio, un punto di incontro tra imprese, startup, istituzioni, università e cittadini interessati alle nuove frontiere dell’innovazione e del digitale.

La premiazione “Top of the PID 2025”

Venerdì 17 ottobre, dalle 16:00 alle 16:30, il Main Stage “CIVICO 30” ospiterà la cerimonia di premiazione delle imprese vincitrici del Premio “Top of the PID 2025”, riconoscimento nazionale dedicato alle realtà che si sono distinte per capacità innovativa e trasformazione digitale.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla homepage di Maker Faire Rome, offrendo la possibilità di seguire la premiazione anche da remoto.

Innovazione condivisa

Con la presenza dei PID e di Unioncamere, Maker Faire Rome 2025 si conferma non solo come vetrina delle eccellenze tecnologiche, ma anche come spazio di confronto e collaborazione tra il sistema camerale e l’ecosistema dell’innovazione.