SICUREZZA NEL LAVORO E INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO

La Camera di commercio di Caltanissetta ha organizzato per giovedì 20 dicembre il seminario “Sicurezza nel lavoro e innovazione nel settore agricolo”.
Un incontro organizzato in collaborazione con l’INAIL, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caltanissetta, l’Ordine degli Architetti PPC di Caltanissetta.

Il seminario, inserito all’interno del progetto “Punto Impresa Digitale”, mira a formare imprenditori e professionisti sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali. Protezione della persona ed efficienza aziendale è un binomio che può essere realizzato applicando le soluzioni di Impresa 4.0.

“Il nostro ente è al fianco di tutti gli imprenditori che desiderano mettere al primo posto la sicurezza delle persone – ha commentato la commissaria straordinaria Giovanna Candura -. Per raggiungere questo obiettivo la Camera di commercio ha scelto di organizzare un incontro focalizzato sul mondo agricolo, un settore che rappresenta la principale vocazione del nostro territorio”.

Saranno approfonditi alcuni aspetti relativi alla normativa italiana e comunitaria, al ruolo dell’agronomo nel contesto agricolo 4.0, alla promozione della sicurezza attraverso l’innovazione di sistemi tecnologici, alla valutazione del rischio chimico e alla corretta selezione e utilizzo dei macchinari utilizzati nel lavoro.
I lavori saranno introdotti dalla commissaria ctraordinaria Giovanna Candura, dal segretario generale Guido Barcellona, dal direttore Dipartimento Prevenzione ASP di Caltanissetta Antonio Bonura, dalla presidentessa del Comitato Consultivo INAIL di Caltanissetta Katya Maniglia, dal direttore territoriale sedi INAIL di Caltanissetta - Enna Filippo Buscemi, dal presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caltanissetta Paolo Lo Iacono e dal vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caltanissetta Michele Spoto.

Gli interventi saranno approfonditi dal segretario Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caltanissetta Andrea Milazzo, dal tesoriere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Caltanissetta Marco Scarantino, dal direttore territoriale sedi INAIL di Caltanissetta – Enna Filippo Buscemi, dal direttore Servizio di Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro ASP di Caltanissetta Aldo Iacona e dal ricercatore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo Antonio Comparetti.

Il segretario generale Guido Barcellona invita a partecipare tutti gli imprenditori, i professionisti, le associazioni di categoria datoriale e sindacale e gli istituti scolastici.

Il seminario si svolgerà presso la sala conferenze della Camera di commercio in Corso Vittorio Emanuele, 38 a Caltanissetta. L'ingresso è libero.

PID Caltanissetta

20 Dicembre 2018