Percorso formativo sulla cybersecurity. Modulo 2 - Tecniche di Difesa Informatica

La nozione di cybersicurezza all'interno delle MPMI non si riconnette soltanto alla semplice installazione di un software antivirus, bensì anche all'adozione di una strategia di resilienza digitale complessiva, utile a proteggere i dati aziendali, compresi quelli sensibili, la cui perdita può portare a sanzioni ai sensi del GDPR.

Alla luce di tali considerazioniΒ la Camera di Commercio di Alessandria - Asti offre a 20 imprese del territorio formazione intensiva e qualificata,Β strutturata in incontri in presenza di circa quattro ore ciascuno,Β nel periodo tra ottobre 2025 e l'inizio del 2026.Β Tale percorso formativo vedrΓ  la collaborazione tecnica di Fondazione Piemonte Innova, ente esperto nei temi dell'innovazione e della digitalizzazione.Β 

Β 

Modulo 2Β 

Tecniche di Difesa InformaticaΒ (6 novembre 2025), che offre una panoramica approfondita sulla gestione della superficie d'attacco, l'evoluzione del perimetro di sicurezza aziendale, gli strumenti di protezione e le misure per blindare gli endpoint.
Β 

Oltre alla formazione, il progetto offre strumenti diagnostici all'avanguardia per misurare il livello di sicurezza digitale delle imprese:

  • PID Cyber CheckΒ (autovalutazione), con cui le aziende potranno misurare autonomamente la propria esposizione al rischio di un attacco informatico;
  • PID Cyber Check PlusΒ (audit avanzato), di cui la Camera di Commercio puΓ² servirsi per erogare un audit piΓΉ approfondito, basato sui requisiti della Direttiva NIS 2, capace di valutare in modo critico i controlli e le misure adottate per la gestione del rischio informatico;
  • supporto e orientamento personalizzato, un servizio di accompagnamento e consulenza su misura in materia di cybersecurity.

Il corso ha un taglio prettamente tecnico ed Γ¨ indirizzato in via prioritaria a chi si occupa,Β all'interno dell'impresa,Β di temi legati all'Information and Communication Technology.

Per poter partecipare all'iniziativa Γ¨ necessario compilareΒ l'apposito form.

ORGANIZZATO DA
PID Alessandria - Asti

QUANDO
06 Novembre 2025


DOVE
In presenza