
“Nuova era per le imprese”: la Camera di Commercio celebra il primo caso italiano di certificazione sugli adeguati assetti aziendali
La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia promuove un’importante iniziativa dedicata alla cultura d’impresa, in collaborazione con Digital L@b MIA – Centro di ricerca e studi avanzati per l’innovazione e le transizioni digitali e ambientali e con il supporto del proprio Punto Impresa Digitale.
L’evento, dal titolo “Nuova era per le imprese”, si terrà il 13 giugno 2025 presso la sede camerale di Catanzaro e rappresenterà un momento di svolta per il tessuto produttivo locale e nazionale.
In occasione della consegna della prima certificazione in Italia relativa agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili a un’impresa del territorio, sarà avviata una tavola rotonda di alto profilo che metterà al centro dell’attenzione un tema cruciale nella governance aziendale e nel rispetto del quadro normativo vigente.
L’iniziativa, che intende celebrare un primato italiano, si propone anche come momento di riflessione e promozione di una nuova cultura d’impresa, fondata su trasparenza, responsabilità e sostenibilità gestionale. Un cambio di paradigma che punta a rafforzare le condizioni per una crescita economica sana e competitiva, allineata con gli standard internazionali.
In questo contesto, la Camera di Commercio assume un ruolo strategico e duplice:
- da un lato, Ente preposto alla tenuta del Registro delle Imprese, sarà chiamata a formalizzare e rendere pubblica l’avvenuta certificazione, rafforzando così la sua funzione di garanzia e valorizzazione della qualità imprenditoriale;
- dall’altro, parte attiva nello sviluppo del territorio, promuove i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) anche attraverso lo strumento “Sustainability”, piattaforma di autovalutazione e orientamento rivolta alle imprese che vogliono intraprendere percorsi di sostenibilità.
La giornata si articolerà in due momenti principali: una conferenza stampa, che si svolgerà nella Sala Giunta, e la tavola rotonda, che avrà luogo nella Sala Consiglio.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il programma completo dell’evento, disponibile qui.