LE LINEE STRATEGICHE EUROPEE E LOCALI PER L’INDUSTRIA 4.0

L’espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” e si associa ad un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi (internet of things and machines). I principali paesi industrializzati si sono già attivati a supporto delle proprie imprese in modo da cogliere appieno quest’opportunità; l’Italia ha sviluppato un “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” che prevede misure concrete per le imprese. Il Piano 4.0, la sua rete di operatori sul territorio e le opportunità offerte verranno presentate nell’incontro odierno, unitamente ai bandi promossi dall’Europa su questo tema. Verranno inoltre presentati i servizi che la rete Enterprise Europe Network è in grado di offrire alle imprese lombarde, supportandole nell’individuazione di partner internazionali per stabilire accordi di natura commerciale, tecnologica e produttiva o per partecipare a bandi di finanziamento europei.

PID Milano - Monza e Brianza - Lodi

14 Novembre 2017