L’impatto dell’Italian sounding sul settore dell’agroalimentare

Martedì 17 giugno 2025
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, propone un incontro di approfondimento sui danni provocati dal falso Made in Italy nel settore agroalimentare, focalizzando l’attenzione sul fenomeno dell’Italian Sounding nell’ambito della filiera agroalimentare italiana.

L’iniziativa, che avrà come protagonista il Dottor Alberto Furno, brillante consulente in marchi che collabora con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, nasce per fornire principalmente una panoramica in termini di numeri e di impatto economico dell’Italian Sounding per i territori italiani, con qualche suggerimento operativo per contrastarlo.
Inoltre, è un’utile occasione per conoscere i servizi camerali in tema di tutela della PI e di etichettatura, a partire dallo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

L'evento prosegue l’annualità 2025 del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, a partire da quelle artigianali, alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

PROGRAMMA

12:00 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino

L’impatto dell’Italian sounding sul settore dell’agroalimentare
Alberto Furno - Consulente in marchi - Interpatent

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti e l’indicazione dell’origine
Cristina Giovannini Luca - Esperta in etichettatura alimentare, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino

13:15 Q&A e conclusioni

ORGANIZZATO DA
PID Torino

QUANDO
17 Giugno 2025
ore 12:00 - 13:30

DOVE
Webinar