
Intelligenza artificiale per le imprese: seminari online gratuiti
Che cos'è
Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Pistoia Prato, in collaborazione con Dintec, organizza 3 webinar gratuiti dedicati all'Intelligenza Artificiale (IA).
Ogni webinar è pensato per rispondere alle esigenze specifiche di un settore produttivo: manifattura, servizi e agricoltura.
Programma
Cosa può fare l'Intelligenza Artificiale generativa per una piccola impresa manifatturiera?
Il webinar fornisce una formazione su cos'è una rete neurale e come funziona; l'evoluzione dalle reti di vecchia a nuova generazione; il confronto tra reti neurali e sistemi esperti, evidenziando vantaggi e limiti.
Saranno analizzati i costi e i rischi delle nuove tecnologie e saranno presentati casi pratici di controllo qualità in alcuni processi manifatturieri (ad esempio nell'automotive) nelle previsioni della domanda e nella manutenzione predittiva.
Cosa può fare l'Intelligenza Artificiale generativa per una piccola impresa di servizi?
Il webinar affronta cos'è una rete neurale e come funziona; l'evoluzione dalle reti di vecchia a nuova generazione; il confronto tra reti neurali e sistemi esperti, evidenziando vantaggi e limiti.
Saranno analizzati i costi e i rischi delle nuove tecnologie e presentato il passaggio da BERT a ChatGPT, con luci e ombre. Casi pratici inclusi: office automation, l'uso efficace dei prompt e previsioni della domanda.
Come migliorare l'utilizzo delle risorse con le tecnologie digitali in un'impresa agricola?
Il webinar si concentra sull'uso delle tecnologie IoT in agricoltura ed esplora come i sensori intelligenti possono monitorare il suolo, l'acqua e le condizioni atmosferiche, ottimizzando l'irrigazione e la fertilizzazione.
In particolare, saranno forniti casi di uso innovativo coinvolgendo alcune startup dell'AGRITECH.
Quando e dove
8 – 15 – 27 Maggio 2025 | orario: 14.30-17.00.
La partecipazione ai webinar si svolge online tramite la piattaforma ZOOM.
Come partecipare
Per la partecipazione ai webinar è richiesta l'iscrizione.
Una volta effettuata l’iscrizione, qualche giorno prima dell'evento si riceverà il link di collegamento tramite posta elettronica.