Le IGP per i prodotti artigianali e industriali nel nuovo scenario legislativo

Lunedì 10 novembre 2025
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, propone un webinar sulle IGP per i prodotti artigianali e industriali.

Partendo dal quadro normativo italiano ed europeo (sistema di registrazione, ruolo delle associazioni, denominazione del prodotto e gestione delle possibili sovrapposizioni con marchi esistenti, rischi di conflitto e strategie di tutela, disciplinare di produzione), il webinar tratterà la definizione e le caratteristiche delle IG artigianali e industriali, i benefici della protezione delle IG con esempi di prodotti italiani tutelabili e IG già riconosciute all’estero.

L’incontro sarà un’utile occasione anche per conoscere i servizi del WIPO Arbitration and Mediation Center, quelli camerali in tema di tutela della PI e di etichettatura, a partire dallo Sportello Tutela Proprietà industriale camerale, e quelli del Portale Etichettatura e sicurezza prodotti del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

L'evento prosegue l’annualità 2025 del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, a partire da quelle artigianali, alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

PROGRAMMA

09:30 I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela Ravasenga - Comitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino

Il servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti 
Salvatore Capozzolo - Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino

Il valore delle IG artigianali e industriali per l’economia 
Vieri Canepele - avvocato, Bugnion S.p.A.

Il quadro normativo italiano ed europeo
Elisabetta Guolo - avvocato, Bugnion S.p.A.

Tutela delle IGP e risoluzione alternativa dei conflitti: la mediazione WIPO
Chiara Accornero - legal officer, IP Disputes Section, WIPO Arbitration and Mediation Center

Conclusioni di Nicola Scarlatelli - CNA, Presidente Piccole Industrie Torino

12:00 Q&A e chiusura


Il webinar è accreditato: per 3 crediti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN), per nr. CFP 0,375 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 011 6700254

ORGANIZZATO DA
PID Torino

QUANDO
10 Novembre 2025
ore 09:30 - 12:30

DOVE
Webinar

PROGRAMMA EVENTO
Scarica il programma