Xray & lnfrared 4.0 real time inspection for the best food safety

Xnext ha sviluppato la più avanzata tecnologia di ispezione per controllo qualità e sicurezza alimentare, XSpectra, che ad oggi rappresenta l’unica tecnologia X-ray iperspettrale real time che permette l’analisi e la rilevazione di tutti i tipi di corpi estranei ad alta e bassa densità come plastiche, ossa, cartilagini, insetti e legni impossibili da rilevare in linea di produzione alimentare in real time con i sistemi attualmente in commercio. 
Composta da un innovativo rilevatore a raggi X di nuova generazione sviluppato interamente in-house e sensoristica IoT 4.0 di nuova generazione comandata da un software di intelligenza artificiale basato su tecniche di Deep Learning, XSpectra, è oggetto di miglioramento continuo delle prestazioni hardware e software. In particolare il progetto proposto consiste nell’unione di XSpectra a sensoristica operante in regioni dello spettro elettromagnetico differenti da quello X come ad esempio gli infrarossi. In questo modo si ottiene un sistema unico nel suo genere, capace di superare le limitazioni dei singoli sensori operanti nelle diverse regioni dell'intero spettro elettromagnetico, il che si traduce nella capacità di ampliare la capacità già elevata di XSpectra di rilevare una maggiore quantità di corpi estranei o non-conformità nei prodotti alimentari. L'acquisto del sensore NIR (Near Infra-Red) multispettrale si colloca precisamente nell'ambito di questo programma di R&D. L’integrazione sinergica degli infrarossi e XSpectra permetterà di sostituire i sistemi di ispezione a raggi X tradizionali e i metal detector, risultando molto più efficiente nella rilevazione anche dei corpi estranei ad alta densità, riducendo drasticamente le dimensioni rilevabili, oltre a fornire una soluzione efficace per i contaminanti a bassa densità che attualmente rappresentano una criticità per il settore alimentare a cui non è stata fornita una soluzione avanzata come quella sviluppata da Xnext.
Rendere possibile l’integrazione di molteplici livelli di analisi qualitativa e quantitativa, per il controllo del processo produttivo, in un unico asset tecnologico dalle enormi potenzialità, rappresenta una rivoluzione che darà un contributo enorme per la creazione di un sistema manifatturiero e industriale a zero difetti, incentivando un percorso di innovazione verso la cosiddetta Smart Factory, esempio di Industria 4.0.
Si tratta di un concetto completamente nuovo che combina un rilevatore brevettato altamente innovativo e dinamico con algoritmi avanzati di Deep Learning, controllo dell'ispezione con infrarosso e dati storici e statistici per il monitoraggio dell’impianto.
Può essere installato direttamente lungo tutte le fasi produttive (dal ricevimento dei materiali di input, al processo di trasformazione e al packaging), sfruttando l'analisi degli IR e X-ray per monitorare e controllare la non conformità interna o esterna di ogni prodotto.
L'unità di rilevamento dei sistemi di ispezione è collegata a un potente processore parallelo in cui le GPU possono elaborare tonnellate di dati di addestramento e formare reti neurali in aree come l'analisi delle immagini, consentendo l'analisi dello spettro in tempo reale e l'elaborazione del feedback.
Il risultato finale consiste in una linea di produzione intelligente e dinamica in grado di eseguire un controllo di qualità automatico e veloce su ogni articolo del processo.
Il bisogno di sicurezza e conformità dei prodotti può essere finalmente soddisfatto dalla nostra soluzione, predisponendo il terreno per un'ulteriore diffusione della tecnologia, dopo aver completato la rivoluzione del controllo qualità nell'industria alimentare, portando l'affidabilità e l'efficienza garantite a far sì che i nostri sistemi di ispezione diventino a tutti gli effetti un’attrezzatura industriale fondamentale e largamente riconosciuta a livello internazionale. 

Ambito
Manifattura intelligente e avanzata
Ragione sociale impresa
Xnext s.p.a.
Provincia
Milano
Per votare:


3 voti per questo progetto