Smart Parking

su
114 voti

Per rispondere alla crescente necessità della new-mobility di favorire l'integrazione di una mobilità sostenibile nel pieno rispetto dell'ambiente, Parkforfun ha sviluppato un'innovativa piattaforma che rende sicuro ed economico prenotare il parcheggio, acquistare abbonamenti di sosta e accessi alle aree ztl.
Le nuove tecnologie hanno completamente rivoluzionato ogni settore e ogni momento della nostra quotidianità e nel caso specifico del controllo degli accessi ha comportato importanti vantaggi. Dopo aver consolidato la sua collaborazione con organizzatori di eventi e PA, Parkforfun ha deciso di puntare ora sul Smart Parking per offrire alle grandi aziende un sistema di prenotazione del posto auto nei parcheggi aziendali. Utilizzare una piattaforma che permetta il controllo degli accessi centralizzato e a distanza è fondamentale per aziende, uffici o enti pubblici che devono monitorare le entrate e le uscite del personale all'interno delle aree e della struttura stessa e verificare la disponibilità dei posti in tempo reale e senza operatori in loco.
Il portale user-friendly e multilingue fornisce diversi servizi e consente agli utenti di prenotare direttamente on line il posto auto in un parcheggio pubblico/privato oppure nella sede aziendale. La prenotazione viene interfacciata direttamente alle White List dei varchi di accesso delle aree coinvolte e l’identificazione avviene tramite convalida del ticket o riconoscimento del badge.
Puntando sull’innovazione digitale finalizzata all’implementazione della piattaforma web allo scopo di ottenere una maggiore interconnessione tra le diverse realtà coinvolte, Parkforfun può fornire così un servizio in grado di:
-    aiutare la gestione degli accessi nelle aziende attraverso un portale intranet e-commerce per la prenotazione di pass e abbonamenti soste, interfacciato direttamente alle White List dei varchi di accesso alle aree coinvolte;
-    coordinare le aziende che vogliono attuare un accesso strategico nei loro siti attraverso il controllo degli ingressi implementando la prenotazione dell’acceso con il software necessario all’integrazione dei servizi (lettura badge, autorizzazione/diniego accesso);
-    coadiuvare le società che organizzano eventi nella gestione della mobilità nei pressi dell’area interessata, consentendo all’utente di prenotare comodamente da casa il posto auto, evitando la congestione del traffico.
La piattaforma include funzionalità di ricerca avanzata ed export dei dati degli ordini eseguiti per predisporre report o effettuare monitoraggi. Al fine di supportare le PA, gli organizzatori di eventi e le aziende nella conoscenza e pianificazione delle migliori politiche di gestione del territorio e dei servizi agli utenti, Parkforfun rende disponibili i dati digitali delle prenotazioni e acquisti fatti on line (anagrafiche utenti, informazioni economiche finanziarie, tipologie di servizi più richiesti). Grazie ai risultati raccolti dagli strumenti di analisi del mercato e a quelli ottenuti dai report rilasciati dalla piattaforma, sarà possibile replicare e ristrutturare il servizio per renderlo più efficiente e flessibile in base alle esigenze.
Incluso nel canone SAAS di noleggio della piattaforma la start up offre un servizio di helpdesk: il personale supervisiona l’utilizzo della piattaforma da parte delle realtà coinvolte e degli utenti finali monitorando le eventuali problematiche, raccogliendo le richieste, coordinando il lavoro e dando prontamente riscontro al cliente.
Accelerare la digitalizzazione del servizio di prenotazione e pagamento dei servizi, in arretrato in Italia rispetto alla gran parte dei paesi europei, e migliorare la qualità del servizio sia verso i gestori degli spazi che verso gli utenti finali sono tra gli obiettivi del progetto.
Il nuovo modello di business, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali 4.0, comporta importanti vantaggi:
-    per i gestori degli spazi (pubblici e privati): avere dati certi in tempo reale, la possibilità di utilizzare un’infrastruttura tecnologica in grado di abilitare servizi per le Smart City che migliori i servizi di mobilità offerti e pianificare gli spazi e le tariffe di sosta in modo più razionale, grazie al costante monitoraggio e analisi dei big data;
-    per gli utenti: la possibilità di accedere facilmente a servizi che migliorano la vivibilità della città, un risparmio di tempo nella ricerca del posto auto con conseguente diminuzione della congestione del traffico.
La piattaforma diventa così uno strumento innovativo che assicura un’attività integrata tra gli operatori del settore e delle aziende a servizio delle nuove strategie di mobilità urbana.
L'obiettivo della giovane parking company è educare l'utente a usare la tecnologia per prenotare il posto auto con pochi e semplici click e controllare gli accessi direttamente on line, riducendo così il traffico per la ricerca del posto auto del 30%. 
Parkforfun è molto vicino al tema della sostenibilità e lo sviluppo della piattaforma risponde in parte ai criteri di sostenibilità ambientale, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile introdotto dall’SDGs11 – Città e comunità sostenibili, Agenda 2030 dell’ONU. Grazie al sistema di prenotazione on line del posto auto, l’utente può recarsi sul luogo desiderato in tutta comodità senza preoccuparsi della ricerca del parcheggio. Questo permette la riduzione di emissione di CO2 causata dalla ricerca del parcheggio con una sensibile riduzione del traffico generato nelle aree limitrofe all’evento. Le analisi effettuate su eventi trascorsi evidenziano un risparmio di tempo pari al 75% con conseguente abbattimento dell’impatto ambientale. Ottimizzando lo spostamento si ha inoltre la diminuzione dell’inquinamento acustico con benefiche conseguenze sulla salute e sul benessere delle persone.

Ambito: 
Nuovi modelli di business 4.0
Ragione sociale impresa: 
ParkForFun.com S.r.l.
Provincia: 
Venezia
Per votare: