PREVEM, la WEB APP per le MPMI che innova il processo che va dal sopralluogo all'offerta al Cliente

su
72 voti

PREVEM è la WEB APP realizzata da EngiMedia che permette alle piccole e micro aziende di innovare il processo che parte dal "sopralluogo dal cliente" e termina con la "consegna dell'offerta". Le aziende di piccole dimensioni (MPMI) sono solitamente molto focalizzate sulla fase produttiva mentre tendono a trascurare l'importanza di gestire al meglio la relazione col cliente e di rendere più efficienti i propri processi amministrativo/commerciali. Anche le piccole e micro imprese che operano sul territorio dovrebbero quindi avvalersi di strumenti della famiglia dei "gestionali". La maggior parte delle soluzioni sul mercato è tuttavia di difficile utilizzo per questo tipo di aziende che restano di fatto escluse dal processo di digitalizzazione. EngiMedia ha voluto ripensare il modello classico del gestionale, partendo da un concetto di "utilizzo funzionale" e prevedendone quindi l'uso nell'unico momento possibile: sul campo e con il cliente. E' stato applicato nello sviluppo della WEB APP un concetto di "utilizzo essenziale ed assistito":

- realizzare un data entry efficace, ma minimo, grazie all'acquisizione con foto e video

- guidare e facilitare l'utente nel processo di compilazione delle schermate.

Nasce quindi PREVEM, il "Preventivo Veloce di EngiMedia". PREVEM è un software che si usa da PC e tablet ma soprattutto da smartphone e quindi è sempre con te quando ti serve. Mentre sei sul campo, con PREVEM puoi:

- Inserire un nuovo cliente o recuperarne uno esistente

- Inserire le foto e i video che descrivono il tuo sopralluogo

- Aggiungere ogni altra informazione da ricordare e necessaria per le attività successive (ad esempio la creazione di un preventivo)

Con PREVEM è possibile:

- Acquisire le informazioni in modo facile ed immediato

- Condividerle con i propri collaboratori senza perdere tempo in telefonate

- Eliminare il più possibile l’uso della carta

- Poter disporre delle informazioni di lavoro sempre e ovunque

- Poter usare le informazioni raccolte per le fasi successive, ad esempio la creazione di un preventivo.

Le MPMI che possono beneficiare di PREVEM sono tutte quelle che operano a partire da un sopralluogo: termoidraulici (installazione di caldaie e climatizzatori), ditte di pulizie (uffici e appartamenti ad uso vacanza), ditte di traslochi , elettricisti, idraulici, installatori di impianti fotovoltaici, di cancelli automatici, serramentisti , eccetera. Nella fase realizzativa del software ed avvalendoci di un supporto marketing/commerciale abbiamo coinvolto da dicembre 2021 a giugno 2022 circa 20 aziende in target a campione su territorio nazionale Nelle ultime DEMO fatte abbiamo ottenuto pareri molto favorevoli soprattutto per via dell'utilizzo immediato e di semplice comprensione. Abbiamo anche formulato delle ipotei di prezzo di vendita su base mensile ed annuale al fine di tarare il nostro business plan. Collaborando con le aziende nostre clienti, abbiamo stimato che l'adozione di PREVEM possa portare un possibile incremento del fatturato pari al 25%. Nello sviluppo del progetto PREVEM sono stati coinvolti:

- 1 frontend developer

- 1 backend developer

- 1 sistemista

- 1 collaudatore di UI-UX

- 1 consulente di comunicaizone e marketing

- 1 project manager

Arrivati al mese di giugno 2022 abbiamo anche iniziato ad ipotizzare il lancio commerciale della WEB APP ormai matura e pronta predisponendo la pagina dedicata che si trova al link www.prevem.it e che propone la "richiesta di una DEMO".

Ambito:
Nuovi modelli di business 4.0