Looky - Sistema di Assistenza agli anziani per aderenza alla terapia e monitoraggio cadute in casa
7 milioni di anziani vivono soli. 6 milioni hanno 3 o più malattie croniche. 2 milioni cadono ogni anno. 10 milioni di anziani non riesce a rispettare la terapia farmacologica. 1 milione di anziani ricoverati ha come diagnosi principale o secondaria la disidratazione.
Future Care nasce per migliorare la vita degli anziani e delle persone fragili realizzando soluzioni per i loro bisogni quotidiani basate su Intelligenza artificiale e dispositivi IoT.
L’approccio di Future Care parte dalle problematiche che vivono quotidianamente gli anziani, offrendo un’unica soluzione per tutti i bisogni, andando oltre all’approccio verticale: un problema - una soluzione.
Abbiamo creato un ECOSISTEMA che si basa su software di A.I. e dispositivi integrati e sulla trasformazione di oggetti di uso comune in strumenti di misurazione e monitoraggio della salute e sicurezza.
Alla base ci sono i nostri algoritmi di intelligenza artificiale che raccolgono, analizzano e «interpretano» le informazioni provenienti dai nostri device o da altri compatibili.
- Aggreghiamo e analizziamo i dati in modo semplice e veloce
- Utilizziamo più dati per affrontare ogni singolo problema e «predire» i problemi
- Forniamo informazioni e statistiche dettagliate ai caregiver e ai medici attraverso un’unica piattaforma
- Semplifichiamo la vita dell’anziano, senza invaderlo con mille dispositivi tecnologici
- Riduciamo i costi per le famiglie
Il nostro HUB è inizialmente composto da due dispositivi: Looky e Drinky
LOOKY è un Hub di prodotti-servizi per l’assistenza a domicilio o nelle strutture socioassistenziali che permette al Caregiver di prendersi cura dell’anziano, gestendo e controllando la somministrazione dei farmaci e monitorando eventuali cadute accidentali. Lokky è:
- PILL DISPENSER per la somministrazione dei farmaci (che funge da Hub per la raccolta e analisi dati)
- VIDEOCAMERA per il monitoraggio e la predizione delle cadute (attraverso algoritmi di AI proprietari)
- APP PER CAREGIVER per la gestione delle funzioni ed il monitoraggio dell’assistito.
DRINKY è un sistema prodotto-servizio per l’assistenza che permette al caregiver di conoscere il livello di idratazione quotidiano dell’anziano. Drinky:
- Attraverso un sensore di impronte riconosce la persona
- Misura la quantità di liquidi assunti quotidianamente dall’anziano e attraverso l’App si possono stabilire degli obiettivi giornalieri
- Utilizzando i sensori di rilevamento dei parametri vitali, ogni volta che la persona beve, misura battito cardiaco e saturazione
- Genera report e dati facilmente consultabili dal caregiver sull’App di Looky
Entrambe le soluzioni sono realizzate grazie alla stampa additiva di gran parte dei componenti. Tutta la tecnologia di stampa 3D utilizzata rientra nelle specifiche di Industria 4.0.
Il progetto è stato sviluppato attraverso il processo di incubazione presso il Polihub del Politecnico di Milano, l'ottenimento e la realizzazione del finanziamento SI 4.0 durante il quale ci si è avvalsi della consulenza scientifica per l'analisi e lo sviluppo di algoritmi di IA da parte di APITech, PMI innovativa promossa da API Lecco e, infine, attraverso il percorso di accelerazione presso NEXT AGE al termine del quale c'è stato l'investimento in società da parte di CDP per tramite
del Silver Accelerator e di AC75 Start Up Accelerator.