ESGnext affianca le imprese per la gestione dati ESG fino al bilancio di sostenibilità tramite SW Elyze

su
40 voti

ESGnext è una start up innovativa che nasce dall'esperienza consolidata di RW Consulting, società di consulenza direzionale. ESGnext si propone di supportare le imprese nella gestione della sostenibilità all’interno dell’azienda attraverso attività di: assessment, formazione, comunicazione e gestione dei dati della sostenibilità grazie al software Elyze. Elyze permette di monitorare e gestire i dati della sostenibilità in un unico database, secondo i criteri GRI. Inoltre, grazie alla sua reportistica dinamica ed interattiva consente alle imprese di comunicare in modo semplice ed efficace il proprio impegno e i risultati raggiunti rispetto alla sostenibilità. In questo modo le aziende possono centralizzare la gestione dei dati ESG, redigere facilmente il Bilancio di Sostenibilità e comunicare in modo trasparente il proprio impegno sul tema a tutti i portatori di interesse. Elyze è disponibile inCloud con tecnologia SAP e Microsoft, può raccogliere i dati di sostenibilità, rappresentarli attraverso lo strumento di Power Bi, ed aiutare le imprese a redigere in modo automatico il Bilancio di sostenibilità secondo gli standard europei.
Inoltre, permette ad ogni azienda di gestire e monitorare i dati della sostenibilità in completa autonomia, decidendo quali KPI inserire nel database e quindi quali aree e campi della sostenibilità monitorare. Elyze fornisce, quindi, due soluzioni:

- Gestione dei dati:

• Inserimento dei dati in modo semplice ed organizzato (suddivisione aree ESG)
  • Possibilità di utilizzare connettori su differenti Datasource
  • Inserimento collaborativo tra utenti (sistemi di validazione e certificazione dei dati)
  • Storicizzazione e salvataggio dei dati in un Database (high performace)

- Reporting:

• Reporting dinamico ed interattivo
  • Definizione delle logiche di calcolo GRI Standard integrate
  • Versione Desktop & Mobile (iOS & Android)
  • KPIs personalizzati su richiesta
  • Strutturato in ottica Bilancio di Sostenibilità

Inoltre, grazie alle varie partnership avviate da ESGnext con dei consulenti esperti in tema, la società oltre a fornire un software di facile utilizzo si propone di affiancare le imprese attraverso servizi di consulenza, fino alla redazione del bilancio di sostenibilità.

Ambito:
Sostenibilità